Oggi vi vogliamo presentare un progetto un po datato ma ancora in grado di poter risolvere gran parte dei problemi riscontrati in Microsoft Windows a causa di virus, malware, ecc.
Ubuntu Malware Removal Toolkit è una distribuzione Linux, realizzata dallo sviluppatore italiano Mirko Iodice, prodotta per facilitare e velocizzare il processo di identificazione e rimozione di malware da sistemi operativi Microsoft Windows infetti.
Grazie ad Ubuntu MRT (Malware Removal Toolkit) è possibile operare da livecd su un pc con sistema operativo Microsoft Windows infetto grazie ai tanti strumenti di scansione e rimozione virus ecc presenti nella distribuzione.
Tra le principali funzionalità di Ubuntu MRT troviamo il supporto per lettura/scrittura di filesystem NTFS e FAT, presente già preinstallato AVG Virus Scanner e NetBIOS per visualizzare le cartelle condivise oltre a supportare RDP con il quale è possibile operare in remoto su un server Windows.
Ecco le principali funzionalità di Ubuntu Malware Removal Toolkit:
- Facile da usare anche per chi non conosce Linux
- Supporto lettura/scrittura per filesystem NTFS e FAT
- AVG Virus Scanner preinstallato
- Non è necessario utilizzare la shell per svolgere operazioni basilari come la scansione dei file o l'aggiornamento delle definizioni
- Connessione a reti cablate e wireless
- Connessione a reti cablate e wireless
- Protocolli di rete Microsoft Windows: è possibile "sfogliare" reti Microsoft, risolvere nomi NetBIOS, visualizzare cartelle condivise ed utilizzare RDP per prendere il controllo remoto dei server Windows
- Firefox web browser preinstallato
- Apertura e visualizzazione dei file di registro Windows
- Analisi del traffico di rete con ntop preinstallato
- Creazione di una versione LiveUSB persistente di Ubuntu MRT direttamente dal LiveCD
Ringrazio Domenico P. per la segnalazione e Mirko Iodice per la realizzazione del progetto.
Home Ubuntu Malware Removal Toolkit