lf consiglia

16 novembre 2012

Winetricks il modo più semplice d'installare software e giochi per Windows su Linux

-
Winetricks - lista giochi

Attraverso il non emulatore Wine possiamo installare moltissimi giochi e software nativi per Microsoft Windows in Linux.
Utilizzare Wine è semplicissimo l'applicazione è presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux basta installarla e successivamente andare sul file d'installazione .exe dare un doppio click su di esso oppure dare con il tasto destro "apri con Wine".
Alcuni giochi o software per Microsoft richiedo l'installazione di alcune librerie dedicate o altro ancora questo ci rende un po difficile l'installazione.
Per facilitarci tutto questo il team Wine ha realizzato un semplice tool denominato Winetricks che non è nient'altro che una semplice interfaccia grafica di alcuni script per installare facilmente alcuni giochi o software.
Winetricks ci permette di installare facilmente software e giochi nativi per Windows in Linux con un semplice click del mouse.
I giochi supportati sono davvero molti e anche recenti tra questi troviamo ad esempio Battlefield Bad Company 2, Assassin's Creed Brotherhood. Age of Emprires ecc per i software troviamo ad esempio Microsoft Office 2007, Adobe Digital Editions e molti altri.

Winetricks - lista software

Winetricks è presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux e di norma si installa quando installiamo Wine, per esser sicuri se abbiamo Ubuntu, Debian o derivate basta digitare:

sudo apt-get install winetricks

per avviare il tool basta digitare da terminale o da Alt+F2:

winetricks

e dopo alcuni secondi avremo Winetricks avviato. Dalla prima pagina basta scegliere install app o install game per accedere all'elenco.
Dall'elenco basta scegliere il gioco o software da installare e premere su Ok per avviare l'installazione.
Alcuni giochi richiedono il Cd / Dvd originale o almeno il file immagine per avviarlo / installarlo altri si installano scaricando l'installer da internet automaticamente.

WineTricks funziona anche da riga di comando basta digitare winetricks --help per conoscere tutte le funzionalità.

Per maggiori informazioni su Winetricks basta consultare la home page del progetto.