lf consiglia

26 settembre 2012

Come aggiornare Cinnamon su Linux Mint 13 Maya alla versione 1.6

-


Linux Mint 13 Maya, a mio avviso si tratta della miglior distribuzione linux sul piano dell'usabilità. Fra tutte le versioni disponibili (mate, lmde, gnome...) trovo insuperabile la versione Cinnamon.
Linux Mint 13 Maya Cinnamon è dotato della versione 1.4, ma il rilascio della versione 1.6 avvenuta qualche giorno fa aggiunge molta più stabilità ed usabilità oltre che sostituire il file manager Nautilus con Nemo. La prima domanda dopo il rilascio è stata sicuramente "Ma posso aggiornare il mio Mint 13 a Cinnamon 1.6 anche se non è ufficialmente rilasciato come stable?"
La risposta è SI ed è possibile farlo in tranquillità grazie al repository Romeo già presente nella distribuzione.
Bene, allora procediamo ad aggiornare Cinnamon 1.4 alla nuova versione 1.6 su una distribuzione Mint 13 Maya.
  • Clicchiamo l'icona del gestore aggiornamenti sulla barra in basso a destra, inseriamo la pwd di root appena ci viene chiesta;

  • Attendiamo il controllo degli aggiornamenti disponibili ed eventualmente installiamo tutti quelli proposti poichè prima di aggiornare Cinnamon è corretto applicare tutti gli aggiornamenti di sistema.

  • Applicati tutti gli aggiornamenti proposti, clicchiamo dal menu MODIFICA la voce SORGENTI SOFTWARE
  • Abilitiamo la voce UNSTABLE PACKAGES (ROMEO) e clicchiamo sul pulsante "chiudi" ;
  • A questo punto clicchiamo sul pulsante AGGIORNA o REFRESH presente sul gestore aggiornamenti ed attendiamo la ricerca degli aggiornamenti Cinnamon alla versione 1.6


  • Alla fine della ricerca aggiornamenti verranno proposti gli aggiornamenti come nella figura qui sopra, installiamoli cliccando su Installa aggiornamenti ed attendiamo la fine dell'installazione.
  • Alla fine dell'aggiornamento, disattivare il repository Romeo,  riavviare il pc e riaccedere per ammirare la nuova versione Cinnamon 1.6 con il nuovo file manager Nemo che ha sostituito Nautilus.

Notare che al momento la versione 1.6 non è tradotta in modo integrale nella lingua italiana...